1963 il maestro svizzero Roy Bosier (attore e grande insegnante del Metodo Decroux) e il regista RAI Claudio Triscoli  con Anna Menichetti, fondano la nostra associazione.

1963/1995 il Comune di Roma concede (1993) in locazione all’Istituto Studi per lo Spettacolo-Teatro Studio i locali soprastanti la Mostra dell'Acqua Paola al Gianicolo. Per molti anni l’Associazione vi svolgerà attività didattica e seminariale, spaziando tra le arti del palcoscenico, e diverrà un punto di riferimento unico nel suo genere nel panorama culturale della capitale. Fra i docenti presenze prestigiose quali Lindsay Kemp, Andrea Camilleri, Roy Bosier, Carlo Boso, Jango Edwards, i Fratelli Colombaioni, Jean Claude Penchenat, Roberto Della Casa,  Lydia Biondi, Enzo Aronica ecc.

Dal 1987 il TEATRO STUDIO/MTM collabora oltre che con il TEATRO DI ROMA con tutti i più importanti Enti Lirici Italiani (Opera di Roma, Fenice di Venezia, Scala di Milano, Carlo Felice di Genova, Verdi di Pisa, Spoleto festival, Spoleto Lirico Sperimentale, Comunale di Bologna...) fornendo gruppi di Mimi Professionisti in regie di artisti quali Gian Carlo Cobelli, Ugo Gregoretti, Gianni Amelio, Renzo Giacchieri...etc.

Laboratori di Commedia dell'Arte vengono richiesti ed attuati in Venezuela (1983) Colombia (1983) Francia (1985), Germania (1986), Austria (1986), Stati Uniti (1982/83/90/94/95/96), Canada (1984), Siberia (1995), Saratov e Ufa ( Russia 1998/2005).

In sede vengono organizzati, oltre ai normali corsi di studio su varie tecniche del movimento e della recitazione, laboratori con Lindsay Kemp, Mummenschanz, Wouppertal Teatre, Yve Le Breton, Carlo Boso, Pina Baush, Colombaioni, Jean Claude Penchenat... etc. Teatro Studio collabora con i maggiori teatri italiani, con l'ass. Ottobre di Valeria Ciangottini (a Città di Castello), con l’ Accademia del Superfluo, con ambasciate e istituti culturali, e porta i propri insegnanti a condurre stage in Russia, laboratori intensivi di Commedia dell'Arte presso i dipartimenti di italianistica e teatro a NewYork e in molte altre situazioni in Italia e all'Estero. Tra i mille e più allievi che frequentarono i corsi ci sono Raffaella Carrà, Giuseppe Cederna, Giulio Scarpati, Rocco Papaleo, Patrizia Ponziani, Gianmarco Tognazzi  e tantissimi altri che continuiamo a scoprire sfogliando i documenti e gli iscritti di quegli anni.

1993  A partire dalla fine degli anni ’80, vengono realizzati eventi estivi all’interno del Giardino, culminando con la produzione, nel ‘93 (Bicentenario Goldoniano) de La Bella Verità, rivisitazione del libretto di Carlo Goldoni musicato da Niccolò Piccinni, a cura di R. Barbera, per la regia di E. Aronica.

Sempre in occasione del bicentenario,  con JEAN Claude Penchenat e il suo TEATRE DU CAMPAGNOL, il TEATRO STUDIO è membro fondatore della Ass. Internazionale GOLDONI EUROPEAN, con sede a Parigi, creata per diffondere e valorizzare il teatro di Carlo Goldoni all'estero e soprattutto in Francia e organizza un importante convegno sulla riforma teatrale di Goldoni in un tandem Italia-Francia, cui hanno partecipato registi e studiosi del calibro di Luigi Squarzina, Vincenzo Cerami, Augusto Zucchi, Jean Claude Penchenat. La Bella Verità suscita grande riscontro di critica e di pubblico, partecipa a rassegne importanti e costituisce una sorta di manifesto artistico per l’associazione, attenta alla valorizzazione dei Beni artistico-architettonici attraverso la rappresentazione di classici internazionali riletti in chiave agile e moderna…

1996/2002 Nasce FONTANONESTATE, manifestazione che entra a far parte ufficialmente dell’Estate Romana.

L’alto profilo culturale e l’alternanza di teatro, musica e danza ne fanno un appuntamento amato dal pubblico e dalla critica. Nel frattempo continua l’attività seminariale negli spazi al chiuso e la produzione di spettacoli invernali.

Dal 2000 Fontanonestate affianca alla rassegna estiva organizzata sul piccolo palco del giardino un cartellone parallelo di ampio respiro su un palco di maggiori dimensioni (sul prato denominato “Parco della rimembranza”, ospitando su due palchi fino a 70 eventi a stagione.  

Dall’autunno 2002  il Fontanone del Gianicolo è oggetto di profondi  lavori di restauro e la manifestazione è costretta a spostarsi nel prato a lato del monumento

2008  La XIII edizione riceve il premio Municipi di Roma per la qualità della Direzione Artistica.

Nel 2010 FontanonEstate riesce a ritornare nel magico spazio dov’era nata: il giardino barocco dietro le arcate dell’acqua Paola.

Nel 2013 e nel 2014  la manifestazione allestisce 2 palchi per 2 programmazioni: un palco grande sul parco della rimembranza e un palco piccolo nel il giardinetto barocco.

Nel 2015

Ultima stagione di FontanonEstate, esaltante, nel giardino barocco

2015/16

Riprende l'attività laboratoriale per il XI municipio col progetto L'Arte dell'Ascolto/l'arte del racconto .


2016/17

Inizia la collaborazione con il Cantiere Teatrale per la realizzazione di corsi e seminari



HANNO COLLABORATO CON NOI

Massimo Popolizio, Orso Maria Guerrini, Arnoldo Foà, Andrea Camilleri, Roberto Herlitzka, Daniele Formica, Valeria Ciangottini, Duilio del Prete, Simona Marchini, Mariano Rigillo,  Vittorio Viviani, Ennio Coltorti, la cantante Elisa, la danzatrice Anbeta Toromani, Alex Britti, Lello Arena, Califano, Elena Bonelli, Salvatore Marino, Daniela Giordano, Lino Patruno, Miranda Martino, Paila Pavese, Remondi e Caporossi, Tiziana Foschi, Roberto Ciufoli, Rocco Papaleo, Massimo Wertmuller, Maria Luisa Spaziani, Mario Scaccia, Francesca Bianco, Anna Mazzamauro, Lucia Poli, Andrea Tidona, Donatella Pandimiglio, Alessandro Benvenuti, Catherine Spaak, Amazing Grace Gospel choir, Paolo Triestino, Nicola Pistoia, Antonio Salines, Giorgio Rossi, Marco Schiavoni, Caterina Genta, Giulia Fossà, Riccardo Cavallo, Fatima Scialdone, Luca De Bei, Margherita Di Rauso, Andrea Cosentino, Orsetta Foà, Federica Festa, Michela Andreozzi, Stefano Messina, La Compagnia Attori e tecnici,  I  Favete Linguis, Augusto Fornari, Fabrizio Coniglio, Carlo Ragone, Loredana Scaramella, Riccardo Castagnari, Ruggero Cappuccio, Sergio Basile, Marco Simeoli, Iaia Forte, Nicola Fano, Giuseppe Pambieri, Luciano Roman, Carlo Emilio Lerici, Simone Leonardi, Gabriella Zanchi, Cinzia Villari, Emanuele Vezzoli, Gianluca Guidi, Maria Laura Baccarini, Carlo Molfese, Elisabetta De Vito, Marco Morandi, Germano Mazzocchetti, Stefania Fratepietro, Anna Cianca, Luca Notari, Greg ( Claudio Gregori), Andrea Rivera,Roberto Citran, Lello Arena, Paolo Graziosi, Cinzia Leone, Rolando Ravello,  Laura Marinoni.





 ultimi lavori / recent worksrecent_works.htmlshapeimage_2_link_0
 
TEATRO STUDIO - ROMA  (ITALY)