SCHERMI EUROPEI
 

20 agosto


KON-TIKI

di Joachim Rønning e Espen Sandberg (2012)  120'


Kon-Tiki è un film sulla spedizione del Kon-Tiki del 1947, basato sul libro scritto da Thor Heyerdahl.

Nominato all’Oscar nel 2013

Inedito per l’Italia.


Nel 1947, Heyerdahl ottenne acclamazioni a livello mondiale per il viaggio di 101 giorni, attraverso l’Oceano Pacifico; dal Sud America alla Polinesia, sulla zattera di balsa costruita a mano chiamata Kon-Tiki, dal nome con il quale popolo Inca chiamava il suo massimo sacerdote: Re Sole. Questo viaggio voleva trovare conferme alla sua teoria che era possibile per gli abitanti del Sudamerica arrivare in Polinesia nell'era precolombiana, sbaragliando le previsioni degli esperti che sostenevano sarebbe affondato.

Tante sono state le spedizioni per mare di Heyerdahl. Seguirono le attraversate spettacolari con le zattere di papiro Ra e Tigris. Con la prima attraversò nel 1970 l’Atlantico, con Tigris sette anni dopo, l’Oceano Indiano.
Ma anche i misteri della terra lo attraggono e sarà lui a iniziare gli scavi archeologici della misteriosa ed enigmatica Isola di Pasqua.



The Devil’s Ballroom (Mannen fra isødet)  15' 30"

Lungo il suo cammino faticoso verso il Polo Nord, un incontro casuale costringe un esploratore senza paura a prendere una decisione impossibile.
Dopo aver seppellito il suo ultimo compagno rimasto, un esploratore senza paura deve trovare da solo la strada verso il Polo Nord, combattendo neve, cecità e sforzo fisico. Un incontro inaspettato lo costringe a scegliere tra l’onore e la fama nei libri di storia o mantenere un valore morale la cui scelta lo tormenterà per il resto della sua vita. Anche se si svolge nei primi anni del 1910, il film racconta una storia senza tempo di avidità, sacrificio, di nostalgia accecante per il successo e del sacro mito degli esploratori europei. Director Henrik Martin Dahlsbakken

Nazione ospite NORVEGIA

Fontanonestate 2015, con il sostegno della Reale Ambasciata di Norvegia a Roma,
propone un ciclo di proiezioni di lungometraggi e cortometraggi scelti nella migliore recente produzione della nazione scandinava.

In collaborazione con il Norwegian Film Institute

21 agosto

KISS ME YOU FUCKING MORON  

(Kyss meg for faen i helvete!)  93'

di Stian Kristiansen

inedito per l’Italia

Tale, diciassettenne a capo di una compagnia teatrale di adolescenti che stanno allestendo una piece del famoso scrittore norvegese Jon Fosse. Un attore professionista, in piena crisi esistenziale, accetta di dirigerli... ma a determinate condizioni.. Decido di scritturare l’eroe locale - un grande calciatore ma anche ”a fuckin’ moron” - come protagonista maschile. Il gruppo scoprirà presto che le ambizioni del regista ren- doneranno le loro vite adolescent un inferno.


Bald Guy (Skallamann)

(short movie) 11' 58"

La storia della ricerca di un ragazzo dell’amore e delll’accettazione, in un vivace musical circa l’essere se stessi e amare chi si vuole. Un film sulla ricerca dell’ amore proibito e sconfinato, e il rischio di perdere tutto quando nello scontro con la morale corrente.

Director Maria Bock Screenplay

22 agosto


NOKAS

di Erik Skjoldbjærg (2010)   90’

Inedito per l’Italia.

Tratto da una storia vera, è ambientato nella città norvegese Stavanger, dove undici uomini armati tra le ore 03.00 e le 8.30 del 5 aprile del 2004 rapinano il Nokas (Norwegian Cash Service). Secondo i piani la rapina doveva durare solo 8 minuti. Per via di difficoltà durante la rapina, si arriva al confronto tra i rapinatori e i poliziotti. La storia si conclude con l’uccisione del poliziotto Arne Sigve Klungland e con la fuga dei rapinatori con una somma di 57,4 milioni di corone.


Regia: Erik Skjoldbjærg

Sceneggiatura: Christopher Grøndahl

Cast: Marit Synnøve Berg, Frode Winther, Morten Larsen,Tov Sletta, Hege Kristin Kjærvoll Sunde

Produzione: Alligator Film AS, Film Fund FUZZ

Anno: 2010

Durata: 87 min

WEBSITE

www.stage.nfi.no/32763/nokas


Alien Repair Guy (Alien Repair Guy) 12' 40"

Un film su ciò che accade sopra le nostre teste. Si rompe un dispositivo per il controllo della Terra. Per l’Alieno custode, quello che sembra solo un altro giorno di lavoro, finisce per tarsformarsi in qualcosa di completamente diverso.

Director Alexander Somma Øystein


Snow (Snø)   10' 15"

Un compositore sta cercando di catturare il suono della neve.

Director Hans Otto Nicolayssen