I CONTENITORI DI FONTANONESTATE
Oggi in scena!   
PREZZI   

 

  La programmazione della rassegna può essere suddivisa in una serie di contenitori tematici virtuali che costituiscono le linee portanti della direzione artistica della manifestazione.

'900: RADICI E FOGLIE
27 luglio e dal 31 luglio al 4 agosto

un viaggio musicale e non nella tradizione letteraria,teatrale e musicale del secolo appena trascorso, da un’idea di Maria Luisa Bigai.


n[ever]land on stage
dal 17 al 24 luglio

Provenienti dal settore intitolato alle Scene Digitali della quinta edizione di n[ever]land, svoltasi in marzo alla Casa del Cinema di Roma, sul palcoscenico di Fontanonestate giungono tre distinti esempi di videoteatro, che vedono la fusione di moderne elaborazioni del racconto per immagini incontrare la performance di interpreti dal vivo.
A cura di Enzo Aronica
www.neverlandonline.org

SCATOLA GIALLA
26 giugno – 5 luglio
Direzione artistica: Roberto Della Casa e Riccardo Barbera
Consulenza: Sabina Marchesi per Non Esserci Sarebbe Un Delitto

L’apertura, quindi, sarà all’insegna del giallo con la SCATOLA GIALLA: dieci giorni dedicati al fenomeno giallo-noir che sta sbancando nel mondo dell’editoria italiana e che s’impone ogni anno di più sui palcoscenici dei nostri teatri.
Si inizia il 26 e 27 giugno con LA GIURIA, uno spettacolo che vuole rendere omaggio al grande cinema giudiziario americano di cui è stato maestro Sidney Lumet. Segue il 29 e 30 giugno la riduzione per il palcoscenico di uno dei romanzi più anomali di Agatha Christie: NELLA MIA FINE IL MIO PRINCIPIO (Endless night), campione d’incassi della stagione dello Stabile del Giallo. Il 2 e il 3 luglio i più fortunati, o meglio i più astuti, parteciperanno con curiosità e qualche brivido al divertente spettacolo-gioco S-CENA CON DELITTO, scritto da Ellery Queen, cui fanno da contrappunto i FUORIONDA di Riccardo Barbera, che evocano l’atmosfera di uno studio radiofonico. Ricchi premi a chi indovinerà l’assassino. E ancora, il 4 luglio, una intera serata dedicata alla SCUOLA DEI DURI, il genere giallo Hard Boiled caro agli scrittori statunitensi, di cui sono capostipiti Raymond Chandler e Dashiell Hammet. Dopo una breve introduzione di Biagio Proietti e Sabina Marchesi e un reading di brani scelti di Chandler, la terribile esperienza in penitenziario vissuta da Hammet verrà rievocata nell’amaro atto unico HAMMET N° 3241 di Biagio Proietti con Walter Maestosi. Conclude la rassegna il 5 luglio un lavoro particolarissimo, a cavallo tra la Storia e la cronaca giudiziaria. Gli Avvocati alla Ribalta guidati da Luigi Di Majo si mettono alla prova davanti al pubblico dei giallisti in Norimberga, rievocando il celebre processo, atti e documenti alla mano…
Infine, dal 2 al 5 luglio NonEsserciSarebbeUnDelitto, la scuola fondata da Carlo Lucarelli, Sabina Marchesi e Mauro Smocovich, presenta il corso di scrittura giallo-noir. Tutti gli appassionati potranno avere un approccio guidato e professionale alla scrittura di genere, sfruttando la rara opportunità di entrare in contatto con gli esperti del R.I.S.




TEATRI DAL MONDO
Parla austriaco, russo e spagnolo la seconda scatola di spettacoli di FONTANONESTATE.
Dopo gli appuntamenti all’insegna del giallo, è la volta di TEATRI DAL MONDO, un viaggio attraverso alcune fra le più interessanti proposte del teatro internazionale, con una particolare attenzione ad Austria, Russia e Argentina per la direzione artistica di Lydia Biondi.